Il “no” di Anffas Sicilia alla nomina del Garante delle persone con disabilità della Regione Sicilia!

Nonostante la nota del Forum del Terzo Settore e poi le considerazioni messe in luce da Anffas Sicilia circa la nomina del nuovo Garante delle persone con disabilità, resta ancora aperta la questione.
Basti prendere in considerazione semplicemente l’articolo 4.3 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che cita testualmente che nei “processi decisionali relativi a temi concernenti le persone con disabilità, gli Stati Parti si consulteranno con attenzione e coinvolgeranno attivamente le persone con disabilità, compresi i bambini con disabilità, attraverso le loro organizzazioni rappresentative”. Il punto da cui partire è chiaro ed evidente, motivo per il quale la non informazione alle Associazioni più rappresentative delle persone con disabilità e dei loro familiari della Sicilia, rappresenta non solo, come dichiarato dal Forum del Terzo Settore, un “atto unilaterale” ma di riflesso un’azione che viola i diritti di chi ogni giorno si impegna a battersi affinché questi stessi diritti siano rispettati. La risposta deve essere allora immediata e mirata.
“Facendo nostra la nota inviata dal Forum del Terzo Settore della Sicilia, non condividiamo le modalità del decreto di nomina del nuovo Garante delle persone con disabilità. Per questo motivo, abbiamo deciso insieme al Forum di non partecipare all’incontro avvenuto il 14 Luglio 2020 in Assessorato alla Famiglia, e di interrompere, al momento, il dialogo Istituzionale con la Regione Sicilia, nell’attesa che la situazione si chiarisca”, questa è la dichiarazione di Giuseppe Giardina, Presidente di Anffas Sicilia, che aggiunge “le persone con disabilità della Sicilia sono persone con disabilità due volte; la prima, per la loro condizione di disabilità, e la seconda, per essere nate e cresciute in Sicilia. Occorre, dunque, un urgente cambio di passo affinché non si confondano mai più i diritti con le concessioni”.
Anffas Sicilia chiarisce che il “no” a quanto purtroppo accaduto delle Organizzazioni facenti capo al Forum del Terzo Settore della Sicilia, non è un giudizio sulla persona ma sulle modalità con cui è stato nominato.