apertura dello sportello S.A.I.?

Come molti sapranno l’adozione della Carta dei Servizi Anffas prevede l’apertura dello sportello Sai?- Servizio Accoglienza e Informazione- al fine di garantire i livelli di qualità presso le strutture associative locali come sancito fra gli obblighi delle strutture associative all’art. 5 dello statuto Anffas Onlus.
L’esperienza degli ultimi anni ha rivelato come gli sportelli Sai? possano rappresentare uno strumento fondamentale per garantire empowerment e rispetto dei diritti alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
A tal fine è indispensabile garantire a quanti operano nell’ambito dei servizi Sai? ed a quanti interessati ad avviare servizio informativo sul proprio territori, strumenti operativi ed aggiornamenti costanti
sulle modalità per accogliere e sostenere le crescenti richieste di informazione ed orientamento dei cittadini. A tal proposito e, su espressa richiesta di Anffas Onlus, il corso avrà quale suo principale
obiettivo quello di fornire tutte le indicazioni utili per l’apertura e la gestione del Servizio Sai? mettendo in rete e favorendo l’interlocuzione e l’uniformità delle informazioni nei servizi ad oggi operanti sui vari
territori.
Inoltre, nel corso degli ultimi mesi è emerso un particolare interesse rispetto ai manualetti SAI?, a cura dell’avv. de Robertis, riediti da Anffas Onlus sui temi di prioritario interesse per le persone con disabilità e diffusi con la rivista la Rosa Blu di dicembre 2014.
Infatti, le tematiche affrontate nei Manualetti (inclusione scolastica, inserimento lavorativo, ecc..) sono quelle per le quali quotidianamente molte persone con disabilità ed i loro familiari accedono agli sportelli S.A.I.? (Servizio Accoglienza e Informazione) delle Associazioni locali Anffas o ad altri tipi di sportelli sociali e/o di supporto, anche pubblici, per i quali i Manualetti possono essere un utile strumento di supporto.
A tal fine, le giornate formative forniranno una guida ragionata alla lettura dei Manualetti, e offriranno, al di là delle informazioni più strettamente tecniche in essi contenute, indicazioni utili sia al cittadino,
per quanto concerne gli ambiti di suo interesse, sia agli stessi operatori S.A.I? relativamente alle modalità con cui eventualmente accompagnare nei vari procedimenti – ad esempio presentazioni di istanze, supporto normativo, ecc. – le persone interessate.
Oltre alle indicazioni di carattere normativo/amministrativo, saranno analizzate alcune possibili dinamiche poste in essere specie nel confronto con Pubbliche Amministrazioni competenti con la messa in campo di un’attività di problem solving delle stesse.
Nella prima giornata, oltre ad un primo inquadramento circa il ruolo degli operatori S.A.I.?, saranno evidenziati i processi di inclusione scolastica volti a garantire la tutela e il diritto all’istruzione degli
studenti con disabilità.
La seconda parte della prima giornata sarà dedicata ai meccanismi di protezione e di promozione delle persone con disabilità con riguardo anche agli strumenti giuridici per il vincolo e la destinazione di un patrimonio utile alle loro esigenze.
Nella seconda giornata, la formazione specifica approfondirà il ruolo degli sportelli Sai? relativamente alle procedure per l’accertamento dell’invalidità civile, stato di handicap e disabilità per quanto attiene i
diritti dei cittadini durante la prima fase di accertamento sanitario, il caricamento della domanda amministrativa e il relativo/conseguente verbale.
Infine, sarà affrontato il tema dell’inclusione lavorativa con particolare attenzione all’accompagnamento mirato al lavoro e le agevolazioni lavorative per le persone con disabilità e loro familiari approfondendo, inoltre, tematiche più strettamente legate ai diritti del lavoratore con disabilità e dei suoi familiari e all’accessibilità.
Il corso è rivolto ad operatori che già gestiscono sportelli Sai? o sportelli informativi del settore, anche pubblici ed a quanti interessati ad avviare un servizio SAI?, nonché a genitori, familiari e leaders associativi.
Il corso è in fase di accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali ed è valido su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni Vi invitiamo a contattare gli organizzatori del corso al numero
tel. 3204431631 o all’indirizzo e-mail
anffasppalermo@gmail.com.
Scarica